Garrard’s alla Corte del Re
La dinastia di argentieri Garrard fu longeva e l’azienda si consolidò nel tempo come argentieri specializzati in elaborati argenti e gioielli pregiati. L'azienda fu fondata nel 1722 da George Wickes, orafo scelto da Frederick, principe di Galles. L'attività di Panton Street, a Londra, ha cambiato gestione più volte prima di Robert Garrard Snr. (1758-1818), si unì alla partnership con John Wakelin nel 1792; alla morte di quest'ultimo, nel 1802 Garrard assunse l'unico comando dell'azienda che rimase all'interno della famiglia per i successivi 150 anni.
A Robert Snr. succedettero i suoi figli, Robert Jnr.( 1793-1881), James (1795-1870) e Sebastian (1798-1870) di cui Robert fu la forza trainante, sviluppando rapidamente la “Garrard and Brothers” (1818-C.1835) in una delle più prestigiose aziende di argenteria d'Europa.
All'ascesa del re Guglielmo IV, nel 1830 Garrard succedette a Rundell e Bridge come Crown Goldsmith e furono nominati Crown Jewellers nel 1843. Nello stesso anno e fino al 1909 l'azienda divenne R. e S. Garrard e Co.
R. e S. Garrard and Co. ha prodotto un'ampia varietà di argenteria utile e altamente decorativa, spesso esposta alle mostre nazionali e internazionali; questi forniscono un'idea della gamma di oggetti di Garrard e del design stilistico.
Alla Society of Arts, Londra 1849 hanno mostrato una zuppiera nel modo del Rinascimento italiano che ha superato tutte le altre opere d'argento.
Tuttavia, l'esposizione più notevole furono circa 83 pezzi alla Grande Mostra, Londra, 1851, che includevano una brocca in stile XVI secolo, un candelabro in stile Queen Anne e molti gruppi scultorei tra cui uno dei cani della regina Vittoria.
I gruppi scultorei sono stati tra le loro esposizioni di maggior successo.
Durante il 1850 la scultura d'argento raffigurante scene di arabi nel deserto o fuori la caccia divenne estremamente popolare; Garrard contribuì quattro di questi gruppi alla Grande Mostra.
Hanno anche mostrato un candelabro in stile moresco che ha ricevuto un primo premio; è stato progettato da Edmund Cotterill (1795-1860) che nel 1833 divenne il capo progettista di Garrard.
Cotterill era responsabile dei pezzi di presentazione più importanti dell'azienda che avevano raggiunto il loro apice di popolarità durante gli anni 1840, '50 e '60 R. e S. Garrard, con Hunt e Roskell come rivali, sono stati i principali creatori di tali pezzi -gruppicultorei, pezzi centrali e coppe sportive, i più importanti dei quali sono i colpi di stato per Ascot, Goodwood e Doncaster.
Cotterill progettò la coppa Ascot del 1842, raffigurante un incidente della battaglia di Crecy, combinando ricchezza e varietà con realismo. Progettò anche il colpo di stato della regina ad Ascot, 1848 e 1849. La sua coppa di Goodwood, 1854, raffigura un gruppo realistico di cavalieri arabi che bevono accanto a un oassis; durante l'inizio del 1850 Cotterlill aveva visitato il Medio Oriente e combinato la sua esperienza con l'immaginazione e il design abile.
Cotterill era una figura distintiva nella storia dell'azienda; altri designer e modellisti includevano Edward L. Percy, Harrison Weir e William F. Spencer che succedette a Cotterill come capo progettista. Dei manager-Robert Garrard è stato succeduto nel 1881 da suo nipote, James M. Garrard (1834-1900) alla cui morte l'azienda fu gestita da suo figlio, Sebastian H. Garrard (1868-1946). Nel 1956 l'azienda fu venduta a Mappin e Webb Ltd. E mentre non è più un'azienda a conduzione familiare, Garrard ha mantenuto il suo nome e continua a produrre argenteria di alta qualità.