Coppa nuziale o coppa dell’amore

Coppa nuziale o coppa dell’amore

Tradizione tedesca della coppa nuziale o dell’amore

La leggenda della  coppa nuziale di Norimberga   è vecchia di secoli. Si dice che abbia avuto inizio a Norimberga, in Germania, dove un ricco nobile viveva con sua figlia, la principessa Kunigunde (Cunegonda). La ragazza si innamorò di un giovane ed ambizioso orafo. Il ricco e nobile padre non approvava questa relazione ma il cuore di Kunigunde era rivolto solo all'orafo e nessun avrebbe mai accettato come marito. Rifiutò infatti molti ricchi pretendenti che le chiedevano la mano in matrimonio.

Il comportamento della figlia fece infuriare suo padre che decise di  far gettare il giovane orafo nelle segrete più buie. La figlia si disperava, ma lui non si lasciava influenzare dalle sue lacrime. Il pianto non cessò dopo che l’orafo fu imprigionato come aveva pensato il padre La sofferenza per l’amore negato iniziò a renderla visibilmente pallida e debole e le sue condizioni peggioravano di giorno in giorno.

 

Alla fine, il nobile, con riluttanza, fece una proposta. Disse: "Se il tuo orafo può fare un calice da cui due persone possono bere contemporaneamente senza versare una sola goccia, io lo libererò e tu diventerai la sua sposa".

 

Ovviamente pensava che fosse un compito impossibile, ma il giovane orafo era motivato dall'amore. Raccolse tutte le sue abilità e realizzò un capolavoro. Scolpì  una giovane fanciulla con un sorriso bello come quello di Kunigunde. La gonna indossata da questa damigella era vuota e serviva come  tazza. Il secondo era un secchio che la ragazza portava sopra la testa con le braccia tese. Sollevando la gonna il cesto poteva ruotare e quindi due persone potevano bere dalla tazza senza versare una goccia.

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.