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Quando le confezioni diventavano opere d’arte da appendere nelle case vittoriane

 

 

Fu Felix Edward Pratt (1813-94) a individuare le possibilità commerciali di utilizzare la nuova tecnologia di stampa per decorare i coperchi dei contenitori per prodotti popolari come grasso d’orso, tabacco, gamberi in vaso e cosmetici, con design sofisticati. Dopo il 1840 F. & R. Pratt nello Staffordshire, divenne il principale produttore di coperchi per vasi stampati a trasferimento multicolore.

Ammirati da tempo per la loro eccezionale tecnica, la varietà e il loro valore storico di influenza sociale, i coperchi hanno una venerabile storia di collezionismo e si collocano tra gli oggetti di uso quotidiano più desiderabili del periodo vittoriano.

Nel 1848 un processo di stampa a colori su carta era stato adattato alla decorazione su ceramica, impiegando diverse piastre di colore per creare decorazioni policrome precedentemente raggiungibili solo decorando a mano.

Il genio di Felix Pratt era applicare la tecnologia ai coperchi dei vasetti. Assunse Jesse Austin, un artista e incisore di talento che si unì a Pratt nel 1843 circa per produrre centinaia di disegni in un periodo di 40 anni. Pratt li espose alla Grande esposizione Universale del 1851 suscitando l’entusiasmo di facoltosi industriali desiderosi di utilizzarli per i loro prodotti.

Sono stati registrati più di 550 diversi design e varianti e molti collezionisti miravano a possederne un buon esempio di ciascuno. I soggetti stampati su molti coperchi fornivano un indizio del loro contenuto (Pegwell bay per i gamberetti in vaso, soggetti floreali per cosmetici da donna, orsi per grasso d’orso ecc.). Ma altri raffigurano soggetti diversi, come punti di riferimento britannici ed europei, scene di opere shakespeariane o la guerra di Crimea.

Ecco perché hanno una storia di collezionismo molto antica quanto la loro fabbricazione (talmente belli che venivano montati su telai per essere appesi al muro) e già nel 1897, appena tre anni dopo la morte di Felix Pratt , a Black Pool si tenne una mostra delle sue produzioni. Aste  specializzate si tenevano già nel 1924, quando molti ricchi industriali delle Midlands videro i coperchi associati alle belle e suggestive stampe. Un club di collezionisti fu fondato a metà degli anni ‘60, e negli anni ‘70 raggiunse il suo apice con le famose aste di Sotheby’s dedicate a questo argomento. Il raro coperchio noto come “the Spanish lady” è stato venduto nel 2001 per £ 2700 come parte della collezione di Ken Smith. Negli ultimi anni alcuni pezzi sono stati venduti a prezzi superiori a 5000 sterline.

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